Attualità

Una strada di Firenze per Piergiorgio Welby

I radicali fiorentini chiedono al Comune l'intitolazione di una via e la cittadinanza onoraria per il testimone-simbolo delle battaglie civili sul fine vita

Piergiorgio Welby

Nei prossimi giorni i radicali fiorentini inoltreranno a Palazzo Vecchio la richiesta di assegnare la cittadinanza onoraria e di intitolare una strada cittadina a Piergiorgio Welby. Alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa ha presenziato anche Mina Welby, vedova di Piergiorgio.

"Impegno civico sui temi del fine vita e per il biotestamento ma anche su disabilità e barriere architettoniche: su questi fronti gli Welby da sempre si sono distinti - ha spiegato il presidente dell'associazione Firenze radicale Mike Ballini - Mina porta avanti queeste campagne anche adesso e riteniamo giusto che Firenze, città vicina e sensibile a questi temi possa riconoscerlo loro".

"Pur essendo rimasta fuori dal Parlamento - ha commentato Mina Welby - su tante battaglie come quelle sul fine vita dobbiamo andare avanti: con la Dat è stato fatto un passo ma non basta. Su questo, come su altri temi, la lotta continuerà".