Attualità

Una strada di Firenze intitolata a Lorenzo Orsetti

La Commissione Cultura del Comune di Firenze ha approvato la proposta, voto contrario della Lega e astensione da parte di Fratelli d'Italia

La V Commissione Cultura e sport del Comune di Firenze ha approvato a maggioranza una mozione per intitolare un luogo toponomastico, una strada, un largo o una piazza, alla memoria di Lorenzo Orsetti, ucciso lo scorso 18 marzo in Siria dai miliziani dello Stato Islamico. Si trovava lì per combattere da volontario a fianco delle forze curde.

I consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi hanno spiegato "La proposta è nata nel confronto con la famiglia del 'partigiano di Rifredi'. "Un gesto importante che siamo certi troverà il giusto sostegno anche in Consiglio Comunale, per fare in modo che il ricordo di Lorenzo sia un esempio capace di ispirare speranza e impegno per la libertà. Ci spiace per il voto contrario della Lega e per l'astensione di Fratelli d'Italia, perché riteniamo che il contrasto al terrorismo islamico e il richiamo alla Resistenza debbano essere trasversali a tutte le forze politiche. Non vogliamo però assolutamente alimentare inutili polemiche, oscurando l'importanza dell'atto e ci limitiamo a proporre il testo approvato questa mattina”.