Attualità

Una strada a Oriana Fallaci? Il Comune è pronto

Il sindaco Nardella incaricherà la nuova commissione toponomastica di occuparsi della questione. Il consiglio comunale aveva già dato l'ok nel 2012

Sono passati tre anni e mezzo da quel 20 febbraio 2012, quando sotto lo sguardo dell'allora presidente Eugenio Giani, il consiglio comunale di Firenze aveva dato il via libera alla proposta di intitolazione di una strada alla giornalista e, come ha sempre voluto essere definita lei stessa, scrittore Oriana Fallaci.

La mozione allora era passata per il rotto della cuffia: 17 favorevoli, tra cui il Pdl, la Lista Galli, l'Udc, la Lega Nord e 5 consiglieri del Pd; 12 contrari, ovvero 8 democratici e i consiglieri di Sel e di Perunaltracittà;  8 astenuti, 7 del Pd e Francesco Torselli.

Una mozione che aveva appunto spaccato in 3 il partito di maggioranza e per questo, dopo quel voto, l'allora sindaco Matteo Renzi aveva riposto la mozione in un cassetto. 

Ora, il cambio di passo. "Nel giorno della ricorrenza dei 9 anni dalla morte di Oriana Fallaci - ha detto l'attuale sindaco Dario Nardella - ritengo che si siano create le condizioni per intitolarle una strada della città".

Non si tratta di parole: Nardella è infatti pronto a passare ai fatti. "Ho parlato con la presidente del Consiglio comunale Biti - ha detto - affinché la Commissione toponomastica, che si istituirà a giorni, metta al primo punto dei suoi lavori proprio questa proposta".