Attualità

​Una piazza di Firenze per Gastone Nencini

In concomitanza con la partenza del Tour de France 2020 la città di Firenze dedicherà una piazza al ciclista che ha indossato i colori dell'Oltrarno

Sarà intitolata a Gastone Nencini la piazza all’inizio di viale Europa nel quartiere di Gavinana dove il campione, con i colori dell’Oltrarno, iniziò la sua pedalata alla conquista dell’Europa. L'appuntamento per la cerimonia di intitolazione è sabato 29 agosto alle 11 e 30 alla presenza della vicesindaca e dell'assessore allo Sport, nell'ambito di una giornata di celebrazioni organizzata dall'associazione Giglio Amico.

La scelta di intitolare una piazza a Gastone Nencini aveva avuto l'ok della giunta di Palazzo Vecchio il 14 luglio scorso su proposta della vicesindaca e assessora alla toponomastica, in occasione del sessantesimo anniversario della sua vittoria al Tour de France del 17 luglio 1960. Una mozione votata il 20 luglio all'unanimità dal Consiglio comunale ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa. La piazza è stata scelta nel Quartiere in cui il campione ha vissuto e dove aveva sede la Società sportiva Oltrarno, per la quale ha corso.