Attualità

Una folla di militanti saluta "Mao" Bargellini

Sulla bara di Lorenzo Bargellini, leader del movimento di lotta per la casa, una bandiera rossa e la maglia della Fiorentina. Le sue ceneri in Arno

Una coda lunghissima per dare l'ultimo saluto a Lorenzo Bargellini, morto a 58 anni nella sua casa a Firenze. In molti hanno lasciato un pensiero sul feretro di "Mao" Bargellini: una bandiera rossa con la scritta ''Hasta la victoria siempre'', una maglietta dell'ex attaccante viola Gabriel Omar Batistuta, una sciarpa della Fiorentina, e anche un volume dedicato alle lotte di piazza a Firenze negli anni '70. I familiari hanno fatto sapere che Bargellini sarà poi cremato, e le sue ceneri sparse in Arno sotto il Ponte all'Indiano.

In centinaia hanno voluto portare il loro saluto a Lorenzo Bargellini: alle cappelle del commiato per tutta la giornata sono stati presenti i familiari, tra cui l'assessore del Comune di Firenze Sara Funaro. Tra le persone arrivate per portare l'estremo saluto, l'ex consigliera comunale Ornella De Zordo e il senegalese Pape Diaw, figura di riferimento per i suoi connazionali e già consigliere comunale di Rifondazione.

Per ricordare Bargellini il Movimento di lotta per la casa ha annunciato un corteo che partirà domani alle 17 da piazza San Marco e sfilerà per le vie del centro fino a raggiungere la zona di piazza Santa Croce.