Attualità

Minori stranieri soli, un centro per accoglierli

Nei centri d'accoglienza arrivano in media 4 minorenni al giorno, provenienti dall'Albania e dal Kosovo ma anche dagli sbarchi al Sud Italia

E' un'emergenza da affrontare, quella dei migranti minorenni, e l'assessore Sara Funaro ha ricordato che in un anno a Firenze ne sono arrivati ben 240. Per questo nascerà una struttura di prima accoglienza temporanea per i minori stranieri non accompagnati, ovvero di minori che vengono lasciati senza accompagnamento una volta entrati nel territorio di uno Stato dell’Unione europea: lo prevede una delibera approvata dalla giunta.

La nuova struttura, che va ad aggiungersi alle comunità per minori già attive sul territorio, sarà un punto di primo collocamento all’interno del quale i minori saranno ospitati per un periodo non superiore ai 60 giorni prorogabile fino a 90 giorni in casi eccezionali e successivamente avviati ad un percorso di integrazione socio-educativa.

“La decisione di sperimentare temporaneamente un nuovo modello organizzativo per l’accoglienza dei minori non accompagnati, che sono costantemente in crescita - ha detto l’assessore - è dettata dalla necessità di razionalizzare la spesa per la loro accoglienza e dal fatto che a Firenze non vi è la sufficiente disponibilità di strutture convenzionate con il Comune per accogliere ulteriori minori non accompagnati. La struttura sarà realizzata in collaborazione con le istituzioni territoriali”.