Attualità

Una canzone per Firenze

E' un pezzo trap realizzato con i vecchi modi di dire fiorentini. L'autore è Riccardo Lupino. Nel finale anche le vecchie glorie del calcio storico

Si intitola Radici, una canzone per Firenze e l'autore è Riccardo Lupino, agricoltore del Chianti, che l'ha realizzato insieme al suo gruppo, i Duova.

"Abbiamo tentato di parlare con i giovani e giovanissimi che purtroppo sembrano spesso totalmente scollegati dalle loro Radici - scrive Lupino in una nota - Lo abbiamo fatto (o almeno ci abbiamo tentato) usando il loro linguaggio". Ovvero un pezzo trap composto dai vecchi modi di dire fiorentini.

Nel finale del video compaiono anche le vecchie glorie del calcio storico dell'associazione 50minuti. Non manca un duetto con il cantante Il Fano.

"Anche i renaioli fiorentini hanno collaborato - dice ancora lupino - mettendoci a disposizione un loro barchetto per le riprese del videoclip".

"Insomma, usando l'ironia tentiamo di far passare un messaggio - conclude Lupino - e cioè che non possiamo dimenticare quello che siamo stati e quello che siamo".