Attualità

Un supermercato al posto del panificio militare

Il Comune ha adottato il piano di recupero dell'area fra via Mariti e via Ponte di mezzo. L’assessore Bettarini: “Trasformazione attesa da decenni"

Dopo 50 anni di abbandono rinasce l’ex panificio militare. L'amministrazione comunale ha adottato il piano di recupero che trasformerà il complesso chiuso e dismesso in un’area aperta, fortemente caratterizzata da un grande giardino, viali pedonali, un parcheggio a uso pubblico per collegarla a un centro commerciale Esselunga disposto su due livelli.

Realizzato negli anni venti del novecento, il complesso è stato utilizzato come Panificio militare fino al 1936 per fornire generi di prima necessità alle strutture militari della città; in seguito è stato utilizzato solo come magazzino e rimessa. Dismesso definitivamente alla fine degli anni '70 è stato poi abbandonato.

La riconoscibilità dell’isolato, oggi legata alla presenza del muro perimetrale, sarà mantenuta con l’inserimento di elementi urbani e infrastrutturali, come la creazione dei viali pedonali lungo via del Ponte di Mezzo e via Mariti. L’elemento tipico dell’area, rappresentato dal taglio smussato degli isolati, sarà mantenuto grazie ad alberature disposte in modo geometrico e ad aiuole sagomate. 

Il parcheggio a uso pubblico sarà collocato tra l’edificio commerciale e il giardino pubblico, integrato nel disegno complessivo. Saranno poi realizzate aree di sosta attrezzate. Il supermercato invece sarà costituito da un corpo di fabbrica di forma regolare su due livelli, con superficie di vendita totale di 2500 mq. Il piano terra accoglierà anche una serie di servizi complementari, come bar, giochi per bambini, assistenza clienti e servizi.