Attualità

Al via il recupero del Torrino di Santa Rosa

Sarà completamente riqualificato il centro di socializzazione per anziani "Torrino di Santa Rosa" sul Lungarno Soderini a Firenze

Il progetto definitivo, del valore complessivo di 500mila euro, è stato infatti approvato mercoledì in giunta a Palazzo Vecchio, grazie ad una delibera dell'assessore al welfare Sara Funaro. 

Con l'atto si dà il via libera al progetto definitivo del valore di 500mila euro e al finanziamento di 250mila euro da parte del Comune di Firenze che si aggiunge al finanziamento della Regione Toscana dello stesso importo. 

Il Torrino di Santa Rosa è un luogo storico artistico che sorge all'angolo dove le mura trecentesche incontrano l'Arno. Era detto ''Torre della Guardia'' in riferimento alla sua funzione, o anche ''Torre della Sardigna'' perché proprio in questa zona, oltre le mura, venivano abbandonati i rifiuti. 

In un'edicola del 1856, posta all'interno delle mura, è conservato un affresco con una Pietà ed i Santi Giovanni Evangelista e Maria Maddalena attribuita a Ridolfo del Ghirlandaio (inizio del XVI secolo), unico dipinto rimasto del demolito oratorio di Santa Rosa da Viterbo. Il progetto di riqualificazione prevede la demolizione delle superfici residue e la successiva ricostruzione parziale di un nuovo centro di socializzazione di proprietà pubblica, incluse attrezzature all'aperto sull'Arno.