Attualità

​Un libro per ogni bambino nato a Firenze nel 2021

Una iniziativa del Comune di Firenze per favorire la lettura e le relazioni genitori-figli. Il libro distribuito nelle biblioteche comunali

Le famiglie con bambini nati nel 2021 e residenti a Firenze riceveranno a casa un invito per andare in una delle biblioteche comunali della città per ritirare un libro che nasce dall’iniziativa di alcuni pediatri e bibliotecari per favorire la lettura ad alta voce dei genitori all’interno del progetto ‘Nati per leggere’, composto da tante facce che rappresentano altrettante emozioni.

Per ritirare il libro è sufficiente recarsi in una biblioteca presentando l’invito ricevuto a casa con un pieghevole con alcuni suggerimenti su come leggere ai figli e insieme a loro durante i primi anni di vita.

“La lettura condivisa in famiglia - ha detto l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - è un gesto importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e ha un’influenza positiva sui neonati perché costituisce un'opportunità di relazione tra bambino e genitori che consente di sviluppare meglio, e più precocemente, la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura. Gli studi scientifici dimostrano che il bambino arricchisce molto le sue capacità cognitive e relazionali nei primi 3 anni di vita grazie alla relazione, alla lettura, al canto, al massaggio e al gioco. Con questo libro, nato dall’iniziativa di alcuni pediatri e bibliotecari, le biblioteche invitano i genitori a leggere ad alta voce ai propri figli come gesto di cura e d’amore”.