Attualità

Un giardino nell'ex Meccanotessile

L'assessore comunale all'urbanistica Meucci ha confermato l'apertura del parco entro dicembre. Nel complesso anche l'Isia e la Casa del libro

I lavori per la realizzazione del giardino inizieranno a settembre. In questi giorni sono invece partiti i campionamenti del terreno per definire la tipologia di bonifica da realizzare sull’area entro l'estate.

Oltre al giardino, il complesso dell’ex Meccanotessile ospiterà in via definitiva l’Istituto superiore per le Industrie artistiche. In attesa di predisporre gli spazi e comunque per non più di 2 anni, l'Isia  sarà collocato nelle Scuderie di Villa Strozzi in via Pisana, di proprietà del Comune: la soluzione alternativa dei locali dell'ex tribunale di piazza San Firenze è decaduta per i costi troppo alti della struttura. L’Isia dovrà versare all’amministrazione comunale un canone annuo che, sommato alle spese per utenze e manutenzione a carico dell’istituto, non supererà i 65mila euro. 

Nella Casa del libro invece saranno trasferiti gli archivi dell’amministrazione comunale e potrà utilizzarla per i propri progetti  anche la  Soprintendenza Archivistica della Toscana.