Attualità

Un anno fa il nubifragio che spazzò via Firenze

Fu un downburst, molto simile ad una tromba d'aria, quello che si abbatté sulla città causando danni per milioni di euro, come per i parchi

Centocinquanta nuovi alberi per il parco dell'Anconella devastato dal nubifragio del 1 agosto 2015 verranno piantati entro ottobre. 

A finanziarne la fornitura è stata Legacoop Toscana, con 100mila euro: le operazioni, avviate in marzo, termineranno nel giro di tre mesi, e quindi sarà cura della Lega occuparsi della manutenzione degli alberi per i prossimi tre anni. 

Oggi, dopo un anno, il sindaco Dario Nardella, avrebbe dovuto inaugurare all'Anconella, alcuni giochi per bambini, ma l'evento è stato rimandato causa maltempo.

Il consigliere comunale Tommaso Grassi, però accusa: “Quasi 17 milioni di euro di danni subiti dalle abitazioni private e dai condomini dei Quartieri 2 e 3, altri 4 subiti dalle aziende del territorio. E a distanza di un anno dal nubifragio né la Regione né il governo e tanto meno il Comune hanno deciso di mettere anche un solo euro per compensare le spese straordinarie che hanno dovuto sostenere i cittadini”. 

“Chiediamo al Comune di Firenze – propone Grassi - di far pressione sul Governo perché siano stanziati fondi almeno per quelle famiglie che non sono state in grado di ristrutturare le proprie abitazioni. O che lo hanno fatto indebitandosi”.