Attualità

Un angolo di Expo in centro a Firenze

Inaugurata all'ex Tribunale la Casa delle eccellenze: 150 imprese artigiane si alterneranno fino a fine ottobre mettendo in mostra i loro prodotti

Nei 6 mesi dell'esposizione universale milanese la Camera di Commercio fiorentina insieme al Comune puntano a portare a Firenze circa 1 milione di turisti in più rispetto al 2014.

Per farlo le iniziative in città nei prossimi giorni si moltiplicheranno, ma una rimarrà costante: la Casa delle eccellenze, un vero e proprio temporary mall in cui si alterneranno 150 aziende artigiane e manifatturiere cittadine con i loro prodotti. Dodici alla volta, per due settimane ciascuno all'interno dell'ex Tribunale di piazza san Firenze.

Nel giorno dell'inaugurazione all'assessore allo sviluppo economico Giovanni Bettarini, che si è occupato del taglio del nastro, è stata consegnato il primo fiorino coniato per Expo che fa il paio con le altre coniate in occasione delle precedenti edizioni dell'esposizione universale.

La Casa delle eccellenze rimarrà aperta ogni giorno fino alle 19:30, domeniche comprese. A fine ottobre poi si farà un bilancio e non è escluso che l'ex Tribunale di piazza San Firenze possa trasformarsi permanentemente nella casa dell'artigianato, ma su questo punto Bettarini ha usato prudenza.

"Vediamo se questo esperimento funziona - ha detto Bettarini - me in linea di massima, perché no".