Arte

Uffizi, le opere di Cantarini anche on line

Le 42 opere esposte nella Sala Edoardo Detti di Simone Cantarini sono visualizzabili sul sito del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

Simone Cantarini è stato pittore, incisore, disegnatore, protagonista del mondo artistico della seconda metà dell'Ottocento. Fino al 21 settembre le sue opere rimarranno esposte all'interno del Piano nobile degli Uffizi.

La mostra on line, dal titolo: Simone Cantarini, Opera su carta agli Uffizi è frutto di Epulos, un progetto di catalogazione e digitalizzazione di tutto il patrimonio grafico del Gabinetto Disegni e Stampe avviato nel 2006.

"E' un progetto che arriva da lontano - ha spiegato Marzia Faietti, direttrice del Gabinetto Disegni e Stampa degli Uffizi - e finalmente inizia a avere i suoi risultati. Questa splendida mostra potrà essere visionata anche sul nostro sito grazie alla digitalizzazione delle opere con la collaborazione della Scuola Normale di Pisa, il Kunsthistorisches Institut in Florenz e del sostegno di Intesa Sanpaolo".

La maggior parte delle opere esposte appartengono alle collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e non vengono mostrate al pubblico dagli anni Sessanta del secolo scorso.