Lavoro

Tutti fermi per lo sciopero, corteo a Firenze

Servizi pubblici e privati, scuole e trasporti si fermano per lo sciopero. Corteo per le strade del capoluogo e manifestazioni nelle città toscane

Sciopero generale Cgil-Uil, mobilitazione di 24 ore dei settori pubblici e privati contro la Legge di Bilancio del Governo giudicata ingiusta e iniqua.

Nonostante le condizioni meteo, tantissime persone si sono date appuntamento stamani in piazza, oltre 7mila lavoratori, pensionati e studenti hanno sfilato in corteo per le strade del centro, partendo da piazza dell'Unità per toccare piazza Indipendenza, piazza San Marco e via Cavour.

Paola Galgani, segretaria generale Cgil Firenze “Dalla manifestazione di Firenze parte un segnale importante: tante persone sotto una pioggia battente che sono scese in piazza per chiedere a gran voce di cambiare la Legge di Bilancio in direzione di una maggiore giustizia sociale. La Manovra toglie ai più bisognosi e dà a chi già ha, questo è inaccettabile tanto più perché la situazione sociale è assai critica”.

Leonardo Mugnaini Coordinatore UIL di Firenze “Lavoratori, pensionati, giovani hanno lanciato da Firenze un messaggio chiaro al governo: una manovra sbagliata nella forma e nella sostanza. Era importante oggi essere in piazza e il mondo del lavoro ha dato una grande risposta”

Le fasce orarie dello sciopero:

Trenitalia, per il trasporto regionale, comunica dalle 9 alle 17 sciopero del personale del Gruppo FS Italiane delle regioni Alto Adige, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania proclamato dalle Organizzazioni Sindacali. I treni Regionali nelle regioni interessate e in quelle limitrofe possono subire variazioni o cancellazioni. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche dopo la sua conclusione.

Autolinee Toscane comunica dalle 18 alle 22 per il trasporto su Firenze urbano e dalle 17 alle 21 (Ex linee busitalia) e dalle 17 e 30 alle 21 e 30 (Ex linee Cap) per il trasporto extraurbano

Gest segnala possibili disagi dalle 12 alle 16 sulle linee della tramvia

Cgil e Uil Toscana “contro una Legge di Bilancio iniqua socialmente, che penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica le aree di precariato del nostro paese, in particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale”.

Manifestazioni e presìdi