Attualità

Carabinieri turisti per scovare i borseggiatori

Le studentesse prese di mira dalle borseggiatrici si trovavano in via del Corso, intente ad ammirare le bellezze architettoniche del centro storico

Da qualche giorno a Firenze, i militari della Compagnia di Oltrarno, stanno eseguendo una serie di controlli mimetizzati tra i visitatori presenti lungo le vie dove i ladri sono soliti colpire, con l'obiettivo di contrastare il fenomeno dei borseggi ai danni dei turisti che visitano il centro storico.

Una di queste zone è via del Corso, nel cuore del centro storico cittadino. I militari hanno notato due donne, una delle quali in stato di gravidanza, che con fare sospetto avvicinavano i visitatori stranieri, le hanno viste avvicinare tre studentesse cinesi che passeggiavano e, servendosi di una cartina turistica dispiegata, hanno allungato sotto di essa le mani fin dentro le borse delle turiste. 

Le borseggiatrici non non sono riuscite a concludere il borseggio poiché interrotte dall’intervento dei Carabinieri che hanno fermato la donna incinta, mentre la la complice si è data alla fuga tra i numerosi turisti presenti in strada. 

Nonostante la fuga, è stata denunciata in stato di irreperibilità, mentre per la complice fermata sono scattate le manette per tentato furto con destrezza. L’arrestata, dopo aver trascorso una notte in camera di sicurezza, sarà condotta innanzi al Giudice del Tribunale di Firenze per la convalida dell’arresto e per essere giudicata con rito direttissimo.