Cronaca

Turista cade in Arno, lo salva un marocchino

Il turista stava scattando foto dal ponte Santa Trinita. Quando l'immigrato lo ha visto nel fiume, si è tuffato. Fra gli applausi dei presenti

Il marocchino si chiama Toukf Chtoufi, ha 28 anni e vive in Italia da 4. E' risultato non in regola con il permesso di soggiorno ed è stato invitato a recarsi in questura quanto prima per regolarizzare la sua posizione. Il turista ha invece 25 anni ed è francese. 

Sul posto sono intervenuti vigii del fuoco, polizia, carabinieri, mezzi del 118.

Secondo una prima ricostruzione, il francese avrebbe perso l'equilibrio mentre cercava di scavalcare la spalletta del ponte per posizionarsi sugli speroni dove è vietato salire perchè non esistono protezioni. Poi lui stesso ha dichiarato ai soccorritori di aver avuto un malore mentre scattava le foto.

Alcuni testimoni hanno comunque riferito che, una volta in acqua, il ragazzo ha provato a nuotare ma, dopo qualche bracciata,  ha cominciato ad annaspare. E' a quel punto che il nordafricano ha deciso di buttarsi a sua volta per prestargli soccorso. Velocemente ha quindi raggiunto la sponda del fiume, si è gettato nell'Arno e ha raggiunto il francese, aiutandolo a tenersi a galla. Poco dopo un gommone dei vigili del fuoco li ha recuperati entrambi.

Il turista è stato portato prima fino alla sede dei canottieri e poi, in ambulanza, fino all'ospedale di Careggi: era in ipotermia. Le sue condizioni ora sono buone.

Il giovane marocchino è stato ringraziato e lodato per il suo gesto di altruismo dal sindaco Dario Nardella e dalle stesse forze dell'ordine.