Attualità

Turismo boom, 13 milioni di pernottamenti

Numeri record per la città metropolitana nel 2014. I mesi più affollati aprile, giugno, luglio e agosto. In crescita gli arrivi da Usa e Cina

Firenze è una destinazione sempre più irresistibile per chi viaggia. La conferma arriva dagli ultimi dato del Centro studi turistici di Firenze, elaborati dai tecnici della Città metropolitana, che evidenziano un incremento di oltre il 3 per cento, nel 2014, degli arrivi e delle presenze, sia per i visitatori che provengono dall'estero che per quelli italiani.

Particolarmente positivo il bilancio per il settore alberghiero e in particolare per gli hotel  3, 4 e 5 stelle: i pernottamenti sono aumentati del 2,9 per centro (oltre 242mila in più rispetto al 2013). Ed è leggermente aumentata anche la durata del soggiorno, mediamente intorno a 2,7 notti, in pratica fra i tre e i quattro giorni.

I buoni risultati sono confermati anche dalla Banca d'Italia: nei primi 8 mesi del 2014, i turisti stranieri che hanno visitato la provincia di Firenze hanno speso più di 2 miliardi euro, quasi il 5 per cento in più rispetto all'anno prima. La spesa giornaliera per ogni visitatore oscilla fra i 112 e i 124 euro. La spesa per un viaggio medio dai 373 ai 494 euro.