Attualità

Treni, meno ritardi sulla Firenze-Viareggio

La puntualità sulla linea è arrivata al 93,8 per cento. Lo afferma l'assessore regionale ai trasporti della Regione Vincenzo Ceccarelli

"Gli obiettivi di regolarità di cui loro riferiscono come proiettati sul 2019 sono stati già raggiunti e superati nel 2015, quando la linea Firenze-Viareggio ha avuto il 93,8% di puntualità, uno tra i più alti in regione". Lo afferma l'assessore a infrastrutture e trasporti della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, commentando un'interrogazione dei consiglieri regionali Baldi e Niccolai.

"E' evidente - puntualizza ancora Ceccarelli - che questo non risolve le criticità derivanti dal binario unico, altrimenti la Regione non avrebbe fatto l'enorme sacrificio di investire 200 milioni per il raddoppio della tratta Lucca-Pistoia, ma, nonostante questo, grazie all'impegno richiesto negli ultimi due anni ai gestori del servizio e dell'infrastruttura, abbiamo registrato un evidente miglioramento della qualità del servizio". 

"Questo - conclude l'assessore Ceccarelli - non significa che l'impegno deve diminuire, ma è sbagliato continuare a descrivere questa linea come la più critica della Regione".