Attualità

In trecentomila per la Casa delle eccellenze

#Expo2015Firenze, il progetto che ha portato iniziative sui temi della sostenibilità e del buon vivere al centro dell'Esposizione Universale di Milano

Expo 2015 non è solo Milano ma anche Firenze: più di 300 mila visitatori in sei mesi alla Casa delle Eccellenze e alla cupola interattiva I-Dome. Si chiude con numero record Work'n Florence, il progetto che ha portato a Firenze iniziative sui temi della sostenibilità e del buon vivere. L'iniziativa promossa da Camera di commercio Firenze e Promo Firenze, andrà avanti anche dopo la chiusura dei cancelli di Expo con la cupola I-Dome come ambasciatrice di Firenze.

Tra le iniziative di Work'n Florence anche anche Orti e cenacoli, Grani&Pani, Firenze Fuori Expo. Il temporary mall a San Firenze ha ospitato 190 aziende. Un viaggio che ha fatto apprezzare le eccellenze del territorio passando per le realtà produttive e quelle agroalimentari a partire dalle produzioni di olio e vino senza dimenticare l'artigianato e la moda. All'interno dello spazio dedicato i visitatori hanno potuto visitare virtualmente il territorio attraverso un'esposizione permanente con contenuti multimediali e tecnologici, oggetti che hanno esaltano la ricchezza di questo territorio nel cuore della Toscana.

Otto i progetti promossi e finanziati da Camera di Commercio di Firenze, realizzati da PromoFirenze con i patrocini di Expo2015 e Comune di Firenze, ai quali hanno partecipato anche Regione Toscana, enti locali e associazioni di categoria del territorio. 

"Particolarmente apprezzate le campagne anti-contraffazione", sottolineano gli organizzatori: nella gabbia che un tempo ospitava gli imputati dei processi fiorentini sono stati messi "alla sbarra" prodotti falsi di vari settori. 'I-Dome', l'installazione dentro Palazzo Vecchio, ideata da Alessandro Moradei che ha riprodotto in scala la Cupola del Brunelleschi, ha avuto 150.000 presenze, con una media di 120 ingressi all'ora.