Cronaca

​Tre casi di scabbia al centro per anziani

Non è escluso che altri ospiti del centro diurno "La chiocciola" possano aver contratto questa infezione contagiosa. Profilassi per gli anziani

Tre casi di scabbia sono stati identificati al Centro diurno per anziani "La chiocciola" in via dell’Osteria, alle Piagge, gestito dalla cooperativa sociale Elleuno scs. 

Gli operatori del Centro hanno attivato il medico che ha allertato l’Ufficio di igiene e sanità pubblica dell’Azienda sanitaria di Firenze che ha avviato l’indagine epidemiologica.

I medici del dipartimento della prevenzione della Asl 10 hanno dunque informato il responsabile della struttura, il medico competente, gli operatori, i medici curanti e l’amministratore di sostegno di uno dei due casi notificati, nonché il personale della cooperativa che si occupa dell’assistenza domiciliare.

Al colloquio telefonico hanno fatto seguito lettere ai diretti interessati accompagnate da materiale informativo su quanto è indispensabile fare per il trattamento dei malati e la profilassi dei contatti stretti. Per facilitare il trattamento è stato fornito direttamente anche il farmaco necessario per la terapia e per la profilassi.

Non è escluso che altri ospiti del Centro diurno possano aver contratto questa infezione contagiosa della pelle causata da un parassita non direttamente visibile, l'acaro Sarcoptes scabiei, che si inocula sotto la pelle del soggetto colpito, provocando un intenso prurito allergico. Anche perché la scabbia ha un periodo di incubazione di alcune settimane.

Sono in corso gli accertamenti per comprendere quale sia stato la causa del contagio.