Cronaca

Trattamenti estetici non autorizzati

Blitz dei Nas anche in strutture sanitarie fiorentine. Nel mirino trattamenti con sangue manipolato. Medici denunciati, centinaia di multe

A Milano, Bologna e Firenze i NAS hanno individuato sei strutture sanitarie private che effettuavano trattamenti non autorizzati della pratica definita "plasma ricco di piastrine". Senza un adeguato protocollo la pratica, riconducibile alla medicina estetica ed utilizzata per la rigenerazione cellulare, può determinare "seri rischi biologici e di infezioni nei pazienti" spiegano gli inquirenti. Dieci i medici denunciati nell'operazione che ha interessato varie città italiane. Sette le centrifughe del sangue che sono risultate indebitamente impiegate, 300 kit di provette ed aghi. Ad Ancona e Firenze sono stati individuati studi di medicina estetica in cui venivano erogate prestazioni di chirurgia estetica.

I militari hanno rilevato 341 violazioni penali ed amministrative, 222 medici e professionisti nel settore sanitario sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria, oltre 70 le sanzioni amministrative comminate.