Attualità

Tramvia, via alla nuova rivoluzione a Novoli

Da oggi cambia la viabilità in via Torre degli Agli e nel controviale di viale Guidoni, poi toccherà alla chiusura dell'ultimo tratto di via di Novoli

I cantieri per la realizzazione del cantiere 2 della tramvia vanno avanti e da oggi saranno apportate numerose modifiche alla circolazione nella zona di Novoli.

Nel dettaglio, si tratta della modifica della viabilità in via Torre degli Agli e nel controviale di viale Guidoni propedeutica alla chiusura del tratto di via di Novoli interessato dai lavori, ovvero via Orazio Vecchi-rotatoria di via Allori. Previste inoltre la collocazione di nuovi impianti semaforici e modifiche di quelli esistenti.

Per quanto riguarda i percorsi alternativi per bypassare il tratto chiuso di via di Novoli, i veicoli provenienti da via di Novoli e diretti in via Pratese/via Pistoiese potranno utilizzare l’itinerario via Torre degli Agli-controviale Guidoni-via Garfagnana-via di Carraia. Oppure proseguire in via di Novoli e riprendere via Baracca utilizzando via Baracchini: si ricorda inoltre che la corsia preferenziale di via Baracca è stata proprio per agevolare la circolazione in uscita città. I veicoli provenienti dall’Autostrada A11 e diretti verso il controviale Guidoni utilizzeranno viale Guidoni fino alla rotatoria in corrispondenza di via Torre degli Agli e riprendere da lì il controviale di viale Guidoni. Termine previsto fine luglio. 

Quanto alla linea 3, invece, sul cantiere di piazza Dalmazia-viale Morgagni, per motivi tecnici è stato rinviato di qualche giorno l’avvio del nuovo assetto. Il ribaltamento del cantiere di viale Morgagni tratto piazza Dalmazia-via Cesalpino sul lato opposto del viale scatterà nella notte fra venerdì 6 e sabato 7 marzo. Confermato invece per metà marzo, per l’esattezza per il 14, il cantiere in via dello Statuto, lato numeri civici pari (direzione Careggi).

Nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 marzo è infine in programma l’ultimo allargamento del cantiere di viale Strozzi (lato vasca) da via Lorenzo il Magnifico verso piazza Bambine e Bambini di Belsan (dopo l’incrocio con viale Spartaco Lavagnin