Attualità

Tramvia, un anno di lavori per il super parcheggio

Sopralluogo del sindaco Dario Nardella a Scandicci dove entro la fine del 2016 sorgerà lo scambiatore di Villa Costanza. Costo: 6 milioni di euro

Foto Twitter di @agnomarco

Per il momento c'è solo un'immensa spianata di terra. Ma tra 365 giorni lo spiazzo adiacente a Villa Costanza, capolinea della linea 1 della Tramvia, nel territorio di Scandicci, verrà trasformato in un parcheggio scambiatore da 477 posti per le autovetture, 10 per i disabili e 25 per i pullman.

Il cronoprogramma dell'opera è stato ufficializzato dal sindaco Dario Nardella al termine di un sopralluogo con il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani. Obiettivo: chiudere il cantiere entro fine 2016.

"Si tratta di un'opera innovativa, la prima di questo genere in Italia - ha sottolineato Nardella-: si potrà parcheggiare l'auto e grazie alla tramvia si potrà raggiungere il centro con un mezzo efficiente ed ecologico. E vista la previsione di posti per i pullman, sarà possibile anche l'interscambio con i bus di trasporto pubblico delle linee nazionali e internazionali".

Un'opera dal costo di 6 milioni di euro, che fa parte del più ampio progetto di potenziamento a tre corsie dell'autostrada A1, nel tratto Firenze Nord-Firenze Sud. E infatti il posteggio è stato pensato proprio per gli automobilisti in arrivo dall'autostrada.

Oltre ad essere dotato di containgressi automatico e di monitor che segnalano i posti liberi, il posteggio avrà anche un'area accessibile liberamente dalla viabilità comunale, dotata di 172 posti gratuiti per autovetture di cui 6 riservati ai disabili.