Attualità

Tramvia, più aziende lungo le due linee

Impatto economico importante nelle zone intorno ai cantieri. Gli assessori Perra, Del Re e Giorgetti: “La tramvia fa bene non solo all’ambiente"

Tra il 2013 e il 2018 il numero di imprese iscritte alla Camera di commercio di Firenze è aumentato dell'11,5 per cento sull'area interessata dalla linea 2 e dell’8,2 per cento sull’area interessata dalla Linea 3.1. E’ quanto emerge da una ricerca effettuata dall’ufficio di statistica del Comune di Firenze e presentata dagli assessori Perra, del Re e Giorgetti, che ha analizzato l’impatto economico generato dalle nuove linee. Da questa ricerca emerge che le linee tramviarie hanno avuto un importante impatto economico sul territorio non solo per l’occupazione generata direttamente dai cantieri e dall’assunzione dei drivers dei tram, ma anche per la variazione del saldo delle aziende intorno alle due nuove linee.

La ricerca ha messo in luce infatti che l’impatto occupazionale diretto ha registrato 1.906 lavoratori occupati nella costruzione delle linee tramviarie e 430 lavoratori direttamente occupati nella conduzione delle linee tramviarie. L’analisi del numero di imprese aperte intorno alla tramvia dal 2013 al 2018, mostra un incremento delle aziende nell’area della Linea 2 pari a +11,5% e nell’area della Linea 3.1 pari +8,2%.