Attualità

Tramvia, firmato il protocollo sicurezza

E' stato siglato a Palazzo Vecchio il Protocollo per la Regolarità e Sicurezza nei cantieri della tramvia di Firenze. Il plauso dei sindacati

Il protocollo per la regolarità e sicurezza nei cantieri della tramvia di Firenze è un testo "frutto dell'impegno comune di tutti i soggetti coinvolti e rappresenta un passaggio importante non solo perché introduce ulteriori regole in materia di sicurezza del lavoro ma soprattutto perché riconosce un ruolo fondamentale alla formazione di chi lavora nei cantieri. L'introduzione della figura del tutor va appunto in questa direzione". 

Così l'assessore alla mobilità di Firenze Stefano Giorgetti, tra i firmatari, per il Comune, del protocollo, siglato anche da Tram Firenze spa, dal gruppo delle imprese, dal responsabile dei lavori, dal coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, l'Asl di Firenze, la direzione territoriale del lavoro di Firenze, Fillea, Filca e Fenea. Giorgetti, si spiega in una nota, ha colto l'occasione per sollecitare nuovamente le imprese ad accelerare le lavorazioni attraverso una migliore organizzazione che consenta la presenza di un maggior numero di operai nei cantieri. 

"Anche se con qualche mese di ritardo, oggi, grazie all'intervento dell'Assessore Giorgetti, abbiamo siglato un importante protocollo che prevede procedure per la migliore gestione della sicurezza e regolarità del lavoro nei cantieri della Tramvia", è il commento di Marco Benati, segretario generale Fillea Cgil Firenze

Benati spiega che nell'accordo sono previsti "tutor di cantiere per la formazione e verifica della sicurezza di tutte le maestranze, timbra-cartellino elettronico per registrare le entrate e le uscite, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di sito, verifica periodica della regolarità dei versamenti alla Cassa Edile e della congruità rispetto ai lavori svolti. Si tratta di un importante impegno sottoscritto da tutte le imprese esecutrici, ora ci dobbiamo tutti impegnare affinché quanto sottoscritto venga applicato al più presto".