Attualità

Tramvia, ecco i primi binari della linea 2

Presentati in pompa magna i 100 metri di doppia rotaia in via di Novoli davanti allo Starhotels. Nardella: "Stiamo recuperando i ritardi iniziali"

La linea 2 della tramvia comincia a prendere forma: la posa dei primi 100 metri di doppio binario in via di Novoli è un punto di svolta dal forte valore simbolico. Per questo sia il sindaco Dario Nardella, che l'amministratore delegato di Alstom, l'impresa che ha realizzato la posa delle rotaie, Pierre Louis Bertina, hanno voluto essere presenti sul cantiere in questa giornata.

"Sappiamo che i disagi non mancano - ha detto Nardella - ma sappiamo anche che quando i cittadini vedono i lavori procedere e vedono questa tramvia che piano piano prende corpo sono più disposti a sopportare questi stessi disagi".

Disagi che con il completamento dei binari entro fine agosto dovrebbero diminuire, se non altro in via di Novoli. Appena sarà completata la posa, infatti, raddoppierà anche la carreggiata in ingresso in città. 

Oltre a questo però c'è da risolvere il nodo legato allo scavalco del Mugnone: i lavori procedono a rilento a causa di alcune strutture che sarebbero dovute essere realizzate da Ferrovie dello Stato nell'ambito dei lavori per la costruzione della stazione sotterranea dell'Alta Velocità, ma così non è stato. 

"Ancora non sappiamo quanto tempo farà perdere questo passaggio - ha detto l'assessore alla mobilità stefano Giorgetti - Ma ieri abbiamo presentato una bozza di accordo tra Rfi, Comune e Tram per fare in modo che sia quest'ultima a realizzare i lavori. Entro fine maggio presenteremo un progetto esecutivo e capiremo di quanto si dilateranno i tempi".

In ogni caso entro fine 2017 la linea due dovrebbe essere completata.