Attualità

Train Museum, i binari entrano nell'ex Ariston

L'ex Cinema di piazza Ottaviani ospiterà il grande plastico ferroviario e spazi tematici sul mondo delle ferrovie, dedicati alle famiglie

L'ex Cinema Ariston di piazza Ottaviani, rimasto a lungo in stato di abbandono, è stato assegnato nel 2016 al marchese Giuseppe di San Giuliano che ha così rilevato lo stabile di circa 1000 metri quadrati, più volte occupato abusivamente. L'obiettivo: realizzare un museo del treno intorno al Plastico San Giuliano, il modellino molto conosciuto tra gli appassionati del settore perché ricco di elementi tecnici e scenografici. Circa 300 metri di rotaie, gallerie, paesaggi bucolici e scene underground e contemporanee che accompagnano lo scorrere dei treni.

La consegna del nuovo museo è prevista entro il 2019 ed intanto le visite al plastico sono state sospese proprio per effettuare il trasloco dell'intera opera dall'area industriale di Scandicci.

Alle spalle del Museo Novecento è in corso una grande ristrutturazione edilizia che coinvolge da una parte l'ex Cinema e, nella vicina via Palazzuolo, l'ex monte dei Pegni dove è in corso la trasformazione dello stabile di piazza San Paolino in Resort di lusso.