Attualità

Trasporto locale, 37 nuovi autobus a Firenze

L'assessore regionale ai trasporti Ceccarelli e sindaco Nardella hanno presentato i nuovi mezzi. Sono dotati tutti di videosorveglianza a bordo

Foto Dario Nardella da Fb

Entrano in circolazione a Firenze 37 nuovi bus, di varie tipologie per meglio rispondere alle esigenze del servizio e della viabilità: ventidue sono lunghi 12 metri, sette 18 metri, quattro 8 metri e quattro 7 metri. Ad acquistarli è stata Ataf Gestioni in applicazione del contratto ponte stipulato con la Regione Toscana. Costo: 8 milioni e mezzo di euro.

Questa tranche rappresenta un'ulteriore tappa del processo di rinnovamento che, grazie agli ingenti investimenti operati negli ultimi anni, ha portato l'azienda di trasporto fiorentina ad avere una flotta tra le più giovani in Europa, con un'età media dei mezzi che è scesa dai 10 anni del 2013 ai 7 del 2018.

Diventano quindi ben 172 (96 Citaro C2, 18 Citaro K, 21 Citaro G, 18 Sprinter, 11 elettrici e 8 Vivacity) i nuovi autobus che Ataf Gestioni ha messo in servizio per il trasporto pubblico a Firenze: dagli autobus da 18 metri per le linee suburbane ai bussini elettrici per il centro storico.

Importante novità dei nuovi bus è il sistema di video sorveglianza a bordo, che sarà esteso gradualmente anche a quelli già in servizio, a tutela della sicurezza dei viaggiatori e del personale. Altro elemento innovativo sono i monitor che forniscono informazioni e notizie legate al servizio di trasporto e all'esperienza di viaggio.

Una nuova campagna sull'utilizzo corretto del servizio - salita dalla porta anteriore, convalida obbligatoria di biglietto e abbonamento - accompagnerà l'introduzione dei nuovi bus per sensibilizzare e supportare i passeggeri.

"Dopo la firma del contratto-ponte di due anni sottoscritto dalla Regione e da Scarl One, la società che raccoglie gli attuali gestori del tpl in Toscana - ha spiegato l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli - ci sono state varie presentazioni di nuovi mezzi e l'età media degli autobus in circolazione si è abbassata a 7 anni. E ricordiamo che autobus più nuovi significano più comfort, più sicurezza e più affidabilità durante i viaggi. Inoltre questi nuovi mezzi sono dotati di telecamere di sicurezza interna e di display per dare informazioni. Tutte innovazioni che vanno a vantaggio dell'utenza". 

"Il contratto-ponte sta dando attuazione a buona parte dei benefici che erano attesi con la gara unica regionale per il tpl - ha detto ancora l'assessore - Gli investimenti in nuovi bus sono un esempio, ma fuori dalla città di Firenze stiamo vedendo anche la comparsa di paline intelligenti, che a Firenze in parte già erano presenti, e l'installazione del sistema di controllo satellitare Avm su tutti i bus, per tracciare i percorsi e vedere l'avvicinamento in tempo reale. A Firenze è inoltre previsto un rafforzamento del servizio urbano, integrato anche con l'avvio delle linee 2 e 3 della tramvia".