Attualità

Tour nelle mense, accesso negato a Marco Stella

Il vicepresidente del Consiglio regionale Stella si è visto vietare l'entrata nei locali della mensa scolastica per una semplice visita

Ne ha dato notizia lo stesso Stella nel corso di una comunicazione in apertura dei lavori d'aula dell'Assemblea toscana. 

Stella è da ieri impegnato in un tour in alcune mense scolastiche del fiorentino dopo le polemiche avviate da un gruppo di mamme per i cambiamenti al menù scolastico decise dal Comune di Firenze perché vari piatti non sono graditi dai bimbi e molto cibo non viene mangiato. 

Stella ha spiegato di aver inviato una lettera al sottosegretario al Miur Gabriele Toccafondi per informarlo della vicenda e chiedere "che gli ispettori ministeriali svolgano controlli" nelle mense e sull'alto grado di scarti di cibo dopo il cambio del menù. 

"Ieri sono entrato in una scuola e non ho avuto nessun problema - ha spiegato -, oggi mi sono presentato nella scuola statale Santa Maria a Coverciano ma mi è stato detto che non potevo entrare. Il preside mi ha detto di aver parlato con l'assessore comunale", nonché vicesindaco, "e con la direzione istruzione del Comune di Firenze e che non ero autorizzato. Mi è sembrato strano che il dirigente di un istituto statale, e non comunale, prenda ordini da un assessore o dalla direzione istruzione comunale". 

Il vicepresidente del Consiglio, Marco Stella, è intervenuto poi in apertura dei lavori informando l’aula sull'episodio. 

Il presidente Eugenio Giani si è detto “perplesso”. “Mi attiverò chiamando il sindaco e chiedendo all’assessore Giachi il perché di questo comportamento, perché dal punto di vista formale il compito della Regione su queste materie è attivo, conseguentemente la possibilità di controllo da parte del consigliere regionale”. Giani ha dato quindi la “Disponibilità a seguire la procedura indicata dall’assessore” per permettere l’attività di verifica e controllo in capo al consigliere e ha annunciato che a conclusione dei lavori di oggi telefonerà a sindaco e assessore riferendo a Stella quanto diranno.