Sport

E' toscano l'uomo più forte d'Italia

Nicolas Cambi ha conquistato il gradino più alto del podio nel campionato italiano di Strongman. E' lui il King of Power 2023

Nicolas Cambi alle prese con le Atlas Stones

E' toscano l'uomo più forte d'Italia: si chiama Nicolas Cambi, ed è fiorentino benché cresciuto negli Usa. L'atleta ha conquistato il gradino più alto del podio nella finale del campionato italiano di Strongman, disputatasi al Palasport Vladislovic di Vicopisano.

Cambi è il King of Power 2023, e ha strappato il titolo al campione in carica Andrea Invernizzi in una tenzone all'ultimo punto che l'ha visto svettare solo nell'ultima prova, quella delle Atlas Stones, sfere di cemento da 180 chili da sollevare oltre un ostacolo posto a 130 centimetri di altezza.

Le gare? Bag Toss, col lancio in velocità di 5 sacche fino a 27 chili oltre una barra collocata a un'altezza di 4,25 metri, lo stacco da rialzo per 340 chili in cui si valuta il numero di ripetizione, e ancora il medley con varie discipline, l'aggancio in vetta col Log Lift e il sollevamento dell'attrezzo da 140 chili sopra la testa, e poi appunto le Atlas Stones rivelatesi decisive.

[gallery(0)]