Cronaca

Giovane escursionista cade e muore a 28 anni

Una giovane fiorentina di 28 anni è deceduta dopo essere caduta dalla cresta del Monte Macina, inutile l'intervento del Sast Toscana e del 118

Soccorso Alpino Speleologico - Foto di archivio

Tragedia in Garfagnana dove un'escursionista ha perso la vita dopo una caduta dalla cresta di un monte, la giovane di 28 anni era residente a Mercatale Val di Pesa, nel Fiorentino. La salma è adesso a disposizione degli inquirenti presso l'ospedale San Luca di Lucca.

A quanto si apprende dal Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana la giovane si trovava con il compagno sulla cresta del Monte Macina quando sarebbe precipitata dalla cresta sul sentiero sottostante, perdendo conoscenza.

L'allarme è scattato nel pomeriggio per un intervenuto di soccorso sul Monte Macina a Vagli di Sotto, in provincia di Lucca. Sul posto si è diretto l'elisoccorso Pegaso 3 da Massa ma una volta giunto sul posto per la giovane non c'era più niente da fare.

È stata attivata una squadra di tecnici del Soccorso Alpino via terra e un'altra squadra di tecnici della Stazione di Massa è stata imbarcata presso la base elisoccorso a Cinquale ed elitrasportata fino al luogo dell'incidente. Le squadre hanno effettuato il recupero tramite manovre su corda ed hanno imbarcato la salma sull'elicottero Pegaso 3.