Firenze è la provincia più sportiva della Toscana e la quarta d'Italia dopo Bergamo, Trento e Genova. È quanto emerge dall’Indice di sportività 2024.
Elaborata annualmente da Pts, la classifica viene redatta sulla base di 35 indicatori suddivisi in 4 categorie (struttura sportiva, sport di squadra, discipline individuali e relazioni con l’economia e la realtà sociale) con l'obiettivo di calcolare la diffusione e la qualità dei sistemi sportivi territoriali.
Per la prima volta nelle sue 18 edizioni, il ranking è stato stilato tenendo conto anche di 3 indicatori legati alla partecipazione e ai risultati ottenuti alle Olimpiadi e Paralimpiadi.
Scorrendo la Top ten Firenze si conferma ai piedi del podio seguita da Milano. A pesare, in queste due città, la presenza di società sportive di calcio professionistiche, la cui importanza è rilevante ai fini del calcolo del ranking.
Ecco come si posizionano le altre province toscane: Pisa (24esima), Livorno (29esima), Lucca (33esima), Siena (45esima), Pistoia (54esima), Prato (55esima), Massa Carrara (59esima), Arezzo (67esima), Grosseto (86esima).