Attualità

Turismo, la Toscana piace tanto anche d'inverno

L'aumento degli arrivi a Gennaio è stato del +67%, ma l'estate si conferma il periodo di maggiore afflusso. Monitoraggi tramite le celle telefoniche

Vola in Toscana il turismo d'inverno, con arrivi cresciuti a Gennaio del +67% per un aumento medio del 18% nel primo trimestre 2024 e del 21% nell'intero 2023: è quanto emerge dal terzo rapporto dell'Osservatorio turistico regionale toscano, curato dal dipartimento di economia dell'università Cà Foscari e pubblicato sul sito di Toscana Promozione Turistica.

All'aumento degli arrivi fa tuttavia da contraltare una flessione delle presenze, con tempo di permanenza inferiore rispetto a quello del 2022 ad attestare un aumento del turismo mordi e fuggi.

I dati sono stati rilevati anche monitorando le celle telefoniche: gli spostamenti dei telefonini hanno permesso di tracciare i flussi dei turisti, le loro rotte e i comportamenti nelle diverse aree della Toscana.

[gallery(1)]

La provincia meta più ambita è Firenze, seguita da Pisa, Siena e Livorno. Nel dettaglio, gli ambiti turistici più gettonati dai vacanzieri oltre a quello fiorentino sono Terre di Siena, Terre di Pisa, Chianti, Maremma Toscana Sud e Costa degli Etruschi

[gallery(0)]

A conoscere un incremento sono stati gli arrivi sia dall'Italia (+3,09%) che dall'estero (+56%).

[gallery(2)]