Treni cancellati, ritardi, circolazione ferroviaria interrotta: sarà un fine settimana di disagi, il prossimo, sulle linee Firenze-Pisa e Firenze-Siena: il motivo è legato all'installazione di nuove tecnologie, in particolare con l’attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) nella stazione di Empoli da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).
La circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Firenze e Pontedera dalle 23 di sabato alle 12 di domenica, e tra Firenze e Ponte a Elsa dalle 21,30 di sabato sempre fino a mezzogiorno di domenica.
Questo comporterà la cancellazione e la riprogrammazione dei servizi regionali e di alcuni treni a lunga percorrenza in transito su queste due linee.
I treni Empoli-Siena e viceversa saranno cancellati tra Empoli e Ponte a Elsa dalle 11,30 di sabato alle 12 di domenica.
Le variazioni
Per i treni del Regionale è prevista ove possibile una riprogrammazione del servizio con corse bus su entrambe le linee. I bus sulla linea Firenze-Pisa non prevedono le fermate a Le Piagge e Signa.
"È possibile un aumento dei tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale - fa sapere Rfi - e i posti disponibili sono inferiori rispetto al normale servizio offerto. Si consiglia pertanto di riprogrammare il proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida".
Per domenica sono stati programmati 3 nuovi collegamenti tra Firenze e Pisa/Livorno che transiteranno da Pistoia-Lucca:
- 87547 Pisa Centrale 8 - Firenze Santa Maria Novella 10,22
- 87536 Firenze Santa Maria Novella 10,38 - Pisa Centrale 13
- 87534 Firenze Santa Maria Novella 9,38 – Pisa Centrale 11,53 - Livorno Centrale 12,13
I treni della lunga percorrenza sono deviati via Pisa-Civitavecchia.
Cos'è l'Acc
"L’Acc è uno dei sistemi di massimo livello, tra i più avanzati e tecnologici al mondo, nel settore del segnalamento ferroviario che controllerà la circolazione nella stazione di Empoli", spiega Rfi.
Tra i benefici portati da questa nuova tecnologia di ultima generazione, annuncia la compagnia, c'è "l’incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura e una migliore gestione della circolazione ferroviaria ed incremento degli standard di regolarità e puntualità della linea".