Attualità

Videosorveglianza, 1,3 milioni a 69 Comuni toscani

Lo stanziamento regionale va a finanziare con importi fra 6mila e 40mila euro progetti di implementazione della rete di impianti

Sono in arrivo per 69 Comuni toscani finanziamenti destinati alla sicurezza, e in particolare all'implementazione della rete di impianti di videosorveglianza. La giunta regionale toscana mette in campo 1,3 milioni di euro, ripartiti in tranches fra 6mila e 40mila euro a seconda della portata dei progetti e del tipo di contesto. I contributi più elevati sono stati assegnati infatti ai capoluoghi.

A ricevere i fondi saranno 13 Comuni della provincia di Firenze, 10 Comuni pisani, 8 Comuni grossetani e altrettanti pistoiesi, 7 in ciascuna delle province di Arezzo e Lucca, 6 comuni senesi e altrettanti della provincia di Massa-Carrara, 3 comuni della provincia di Prato e uno in quella di Livorno.

Ecco nel dettaglio in quali territori ricadranno i finanziamenti, mentre nell'allegato in basso è presente il dettaglio di importi e progetti.

Lo stanziamento è giunto con delibera proposta dell’assessore regionale alla sicurezza e ai rapporti con gli enti locali Stefano Ciuoffo approvata dalla giunta toscana contenente la graduatoria.

“Abbiamo iniziato – affermano il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore Ciuoffo – con un finanziamento di quasi 1 milione di euro concesso nell’Ottobre del 2022 a 38 Comuni toscani. Abbiamo raddoppiato questo investimento nel Febbraio di quest’anno concedendo a 46 Comuni una cifra uguale. Adesso completiamo il finanziamento esaurendo la graduatoria dei progetti presentati, concedendo 1,3 milioni a queste ultime 69 amministrazioni locali. Sono quindi 153 i Comuni toscani che potranno realizzare i loro progetti di videosorveglianza”.