Attualità

Vento forte, si estende l'allerta

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un nuovo codice giallo che interesserà la Toscana centrale e meridionale

Ancora vento forte in Toscana che, dopo il codice giallo in corso oggi (fino alle 15) sulle zone centrali della regione, sarà interessata da una nuova allerta, stavolta estesa a gran parte della regione.

La sala operativa della protezione civile ha infatti emesso un nuovo codice giallo, sempre per vento forte, per tutta la giornata di domani, domenica 12 Gennaio, che interesserà tutta la regione ad eccezione delle zone nord occidentali e della Romagna Toscana.

Se da un lato la situazione meteorologica ha indotto la Sala operativa ad anticipare alle 15 di oggi la validità dell’allerta per le zone del Valdarno Fiorentino e Inferiore e del Bisenzio e Ombrone Pistoiese, a partire dalla mezzanotte, la stessa allerta riprenderà e sarà estesa a tutta la Toscana centrale e meridionale.

Già da oggi pomeriggio è previsto un rinforzo dei venti di Grecale con raffiche fino a 40-60 km/h sulle pianure settentrionali, 60-70 km/h sui rilievi e sulla costa. 

Domani sono previste raffiche fino a 80-100 km/h localmente superiori sui crinali e in alta montagna.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana