Attualità

Ai turisti piace cashless, aumentano i pagamenti digitali

L'estate 2024 ha confermato la crescita di transazioni con carte di credito e bancomat. In Italia +24,5%, viaggio nella Toscana senza contante

Ai turisti piace cashless: nell'estate che si è appena conclusa sono aumentate in Italia e in Toscana le transazioni digitali, pagamenti senza contante ma con carte di credito o bancomat prediletti dai visitatori in viaggio nello Stivale.

A mettere a fuoco i dati è stato l'Osservatorio Turismo Internazionale Cashless 2024 di SumUp, fintech attiva proprio nel settore dei pagamenti digitali. La crescita di pagamenti digitali, che in Italia è stata del +24,5%, si è rivelata più marcata fra i turisti italiani che fra gli stranieri dove anzi si è registrata una frenata.

Nel complesso, la Toscana piazza due territori provinciali nella top ten della percentuale di pagamenti digitali rispetto al totale: se Siena aggancia il podio nazionale collocandosi al secondo posto in Italia col 38,6% di transazioni con carte internazionali, Firenze è quinta (32,5%) mentre Pisa (28,3%) si piazza al nono posto.

Ma ecco invece in Toscana dov'è che i pagamenti senza contante sono aumentati di più nell'estate 2024. La posizione di riferimento è quella nella graduatoria nazionale.