Attualità

Torna la pioggia e bagna il debutto di primavera

Una nuova perturbazione si prepara a transitare sulla Toscana col suo carico di precipitazioni. Ecco quando è previsto il suo arrivo

Torna la pioggia e bagna il debutto di primavera, col primo fine settimana della nuova stagione che in Toscana vedrà l'arrivo di una perturbazione destinata a riportare precipitazioni specialmente nella giornata di domenica 26 Marzo. 

Le prime proiezioni meteo per i giorni festivi elaborate dal consorzio Lamma annunciano se non un colpo di coda dell'inverno quanto meno rovesci e temporali una lieve flessione delle temperature, mari mossi e cieli coperti.

La perturbazione inizierà ad affacciarsi sulla Toscana dalla giornata di sabato 25 Marzo a partire dall'area di nord ovest, in particolare dal confine con la Liguria e poi sui crinali appenninici al mattino. Poi tornerà il sereno, ma la domenica arriverà la ripresa.

Per il 26 Marzo infatti al momento i meteorologi Lamma attendono un peggioramento con possibilità di rovesci o temporali soprattutto nel pomeriggio e temperature in calo. Anche in questo frangente la pioggia si farà largo dalle aree a nord ovest per estendersi alla Toscana costiera, centrale e appenninica. I venti moderati occidentali vedranno rinforzi sulla costa, e i mari saranno molto mossi o localmente agitati a nord dell'Elba.

[extra(0)]

"Ci attende un periodo con le tipiche caratteristiche della primavera: spiccata variabilità con alternanza di giornate miti e ritorni del freddo con rischio di gelate. Probabile anche il transito di una rapida perturbazione con piogge e temporali sparsi", annunciano i meteorologi del Lamma.