Attualità

Super tecnologie anti cancro e bracci bionici, la ricerca è toscana

Start Cup 2023 ha messo in vetrina i migliori lavori dei ricercatori. Primo posto all'università di Firenze, secondo e terzo alla Sant'Anna

I vincitori della Start Cup Toscana 2023

È Clepio Biotech il vincitore dell’edizione 2023 di Start Cup Toscana, la competizione che premia le migliori idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca.

Il progetto del settore Life sciences dell’Università degli Studi di Firenze punta a realizzare un servizio per la ricostruzione tridimensionale e l’analisi del tessuto biologico particolarmente utile per la comprensione e la diagnosi del cancro. Riceverà un premio in denaro di 5 mila euro.

Classificati al secondo e al terzo posto Fluid wire Robotics e Sounfsafe care. Rispettivamente una tecnologia innovativa per realizzare bracci robotici compatibili con ambienti ostili (subacquei, spaziali, radioattivi ed esplosivi) e un dispositivo per il trattamento di tumori che fa uso di ultrasuoni focalizzati evitando incisioni ed effetti collaterali sui tessuti circostanti. Entrambi le idee sono nate nei laboratori di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna.

I vincitori della competizione sono stati proclamati questa mattina al termine della cerimonia di premiazione ospitata dalla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, che per l'edizione 2023 coordina l'intera manifestazione, come di consueto finanziata e patrocinata dalla Regione Toscana con la cura del suo Ufficio regionale di Trasferimento Tecnologico e nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

I progetti finalisti di Start Cup Toscana 2023

http://www.startcuptoscana.it/