Quattro interventi che interesseranno le province di Firenze, Pistoia Siena e Arezzo. Il Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico, infatti, guarda anche alla Toscana nel suo primo stralcio.
Nel dettaglio, dal Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti atterreranno sulla regione oltre 41 milioni di euro, che riguarderanno appunto interventi dedicati alla sicurezza idrica e che saranno svolti dai gestori del servizio.
Il primo intervento è quello sulla diga Drove di Cepparello, nel territorio comunale di Poggibonsi, per cui il beneficiario del contributo è Acque Spa; quindi, nell'Aretino, Nuove Acque Spa si dovrà occupare dell'incremento della sicurezza della diga di Cerventosa, nel territorio comunale di Cortona.
Nelle province di Pistoia e di Firenze, quindi, Publiacqua si occuperà nel primo caso di realizzare un nuovo invaso Gello, nel comune di Pistoia, mentre nel secondo dell'adeguamento infrastrutturale di adduzione dell'impianto dell'Anconella.