Attualità

Settimana infernale, 30 gradi anche di notte

E' iniziata la nuova ondata di caldo eccezionale. Il picco è previsto mercoledì con 9 città da bollino rosso. Notti roventi

L'anticiclone africano ha investito l'Italia e si rafforzerà ulteriormente durante la settimana appena iniziata, facendo svettare le temperarure oltre i 40 gradi soprattutto nelle città situate in pianura. Probabilmente sarà la settimana più calda dell'anno e il picco si raggiungerà mercoledì con 9 città da bollino rosso: Firenze, latina, Perugia, Bolzano, Brescia, Genova, Bologna, Rieti e Roma

Secondo i previsori di Meteo.it, "queste condizioni potrebbero restare fino quasi alla fine del mese, in una sorta di blocco anticiclonico con l'alta pressione ben piantata sull'Europa centro-meridionale". Il sole splenderà quasi ovunque, con qualche breve interruzione per occasionali temporali di calore, soprattutto sulle Alpi e le zone appenniniche.

Da mercoledì a domenica, in molte città fra cui Firenze, Bologna, Padova, Ferrara, Pavia il termometri arriverà a 39-40 e 41 gradi. Cald insopportabile anche di notte, con il termometro che in Toscana toccherà i 30 gradi ancora a Firenze ma anche in altre città della parte interna della Toscana e del nord Italia.

Non sono purtroppo previste precipitazioni signitificative fino alla fine di Luglio, quindi l'allarme siccità di aggraverà ulteriormente.