Attualità

Scuole, mappa degli edifici vicini a fonti inquinanti

La percentuale più elevata è a Pistoia, mentre ci sono 4 città capoluogo che risultano del tutto virtuose. Lo studio della Fondazione Openpolis

Dei 784 edifici scolastici presenti nelle città capoluogo della Toscana, 39 sono vicini a fonti di inquinamento: a censirli è stata la Fondazione Openpolis in una ricognizione condotta a livello nazionale e che per ‘prossimità a fonti inquinanti’ assume il dettato ministeriale che nelle linee guida alla compilazione delle schede sulla condizione delle scuole italiane indica un raggio di 300 metri.

Lo studio, fondato sui dataset pubblicati dal ministero per l’istruzione e del merito, ha preso le mosse dalla preoccupazione espressa dai ragazzi e dalle ragazze italiani rispetto al mutamento climatico, tra le più alte a livello europeo. Oltre alla prossimità delle scuole a fonti inquinanti, è stata presa in esame anche la possibilità o meno di recarsi in classe con mezzi pubblici. Ma questa è un’altra storia.

Il fronte inquinamento non è poca cosa, specie in alcune città toscane. A Firenze, ad esempio, la percentuale di scuole che convivono con una fonte inquinante a meno di 300 metri di distanza è del 9,33% a fronte di una media nazionale del 2,4%. Più elevata ancora la percentuale a Livorno (9,88%) ma soprattutto a Pistoia: 16,92%.

Virtuosa invece la situazione ad Arezzo, Carrara, Grosseto, Massa e Siena in cui nessun edificio scolastico è esposto a fonte di inquinamento.

“La scuola è uno dei principali luoghi dove i giovani trascorrono il tempo fuori da casa. Qui condividono esperienze con coetanei e adulti, riscontrando in alcuni casi problemi o disagi che ne formano la percezione di cosa funziona e cosa può migliorare nel mondo che li circonda”, scrivono gli studiosi. E la questione ambientale è indicata come priorità dal 46% di loro.

Ma ecco, in un ideale viaggio in Toscana, la mappa delle scuole in prossimità di fonti inquinanti in ogni città capoluogo. Le città sono ordinate a partire da quella con percentuale più elevata, dunque Pistoia. In dettaglio: