Attualità

Scuola verso la prima campanella, tutto il calendario 2024-2025

Manca meno di un mese al ritorno in classe, ma per chi già sogna i futuri ponti e le pause dalle lezioni ecco le date di festività e vacanze

Manca meno di un mese alla prima campanella: il 16 Settembre prende infatti il via il nuovo anno scolastico, quello 2024-2025 destinato a concludersi il 10 Giugno 2025 salvo che per le scuole dell'infanzia dove si protrarrà fino al 30 Giugno 2025.

Ma nell'arco dell'annualità didattica quando cadranno le vacanze di Natale e di Pasqua? E le singole festività? Sarà possibile approfittare di qualche ponte per allontanarsi qualche giorno dalla routine con famiglia o amici?

Al netto delle scelte operate dagli istituti in virtù dell'autonomia scolastica, tutte le risposte arrivano dal calendario stilato per tutte le scuole dalla Regione Toscana e modellato sulla delibera 288 del 2017. L'atto in quell'anno fissò le linee guida utili anche per le annualità successive nelle scuole di ogni ordine e grado con sede sul territorio regionale.

Le vacanze obbligatorie: Natale e Pasqua

In occasione del Natale e della Pasqua la sospensione dell'attività scolastica è obbligatoria. Queste le date.

Vacanze natalizie: da martedì 24 Dicembre 2024 a lunedì 6 Gennaio 2025 compresi

Vacanze pasquali: da giovedì 17 Aprile a martedì 22 Aprile 2025 compresi

Le festività

Tutti sui banchi in occasione della Festa della Toscana che si celebra il 30 Novembre di ogni anno, ma non costituisce data di sospensione delle attività didattiche né di chiusura delle scuole.

E' festa invece nel giorno del Santo Patrono nei plessi ubicati sul territorio comunale d'interesse, a meno che la ricorrenza non cada in un giorno già festivo di per sé (per esempio la domenica) o ricompreso in periodi di vacanza come quelli natalizio o pasquale.

E poi ecco il calendario delle festività in cui le lezioni come ogni anno saranno sospese: