Attualità

Scuola, il Covid colpisce di più alle superiori

La circolazione del virus tra gli adolescenti si mostra doppia o più che nel resto della popolazione scolastica. I dati del monitoraggio Scuole Sicure

Ci sono soprattutto gli studenti delle scuole superiori nel mirino del Covid-19 per quanto riguarda la popolazione scolastica toscana, con circolazione doppia o più tra gli adolescenti rispetto alle altre fasce d'età. Complessivamente, nelle classi toscane in una settimana - quella dal 30 Gennaio al 5 Febbraio - si sono registrati 147 nuovi casi di contagio, in calo rispetto ai 169 registrati nella settimana precedente (23-29 Gennaio).

Il dato arriva col monitoraggio Scuole sicure della Regione Toscana e prende in esame gli studenti di età compresa tra zero e 18 anni. I ragazzi risultati infetti nella settimana in questione rappresentano l'8,02% del totale dei positivi registrati sul territorio regionale nel medesimo arco di tempo.

Quanto alla ripartizione dei casi di contagio fra le scuole, come anticipato il contagio è maggiore tra gli studenti delle scuole superiori con 60 nuovi positivi. Seguono i ragazzi delle scuole medie (30), i bambini piccolissimi degli asili nido (27), gli alunni che frequentano le scuole elementari (21) e i piccoli delle materne con 9 casi.

Qui sotto la tabella della Regione Toscana con i dati ripartiti fra le province.

[extra(0)]

Per quanto riguarda il personale scolastico, dal 30 Gennaio al 5 Febbraio non sono stati registrati nuovi casi di contagio, né fra gli insegnanti né fra bidelli e amministrativi.