Ritardi di oltre un'ora e una raffica di cancellazioni: si è aperta così la giornata di sciopero nazionale del personale ferroviario di bordo e di terra, con i tabelloni di arrivi e partenze nelle stazioni toscane a raccontare gli effetti della mobilitazione con conseguenti disagi per chi si è messo in viaggio.
Alle 10,25 alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze il monitor arrivi segnava 13 cancellazioni di treni regionali e Alta velocità e ritardi fino a 50 minuti.
A Livorno alle 10,30 fra le varie ripercussioni dello sciopero ecco il ritardo di 100 minuti per il treno Av 8606 Frecciabianca diretto a Torino Porta Nuova, situazione registrata anche dai monitor di Pisa Centrale e di Massa Centro.
Cancellazioni a iosa per i regionali e gli InterCity in transito alla stazione di Lucca, così come a Pistoia, Prato Centrale, Arezzo, Siena, Grosseto e ancora Massa Centro e Pisa Centrale.
Disagi anche nel pomeriggio e in serata. Il monitor della stazione di Santa Maria Novella segnala altre 8 partenze cancellate tra le 19,15 e le 20,30.