Attualità

Saldi, i toscani mettono già da parte il budget

La stagione degli sconti invernali si aprirà il giorno prima di Befana. Il peso di incertezza e caro bollette, le previsioni di spesa

Foto d'archivio

I toscani mettono da parte il budget in vista dei saldi, destinando agli acquisti scontati una media fra i 130 e i 160 euro ciascuno: è la spesa media pro capite stimata dalla Federazione italiana settore moda (Fismo) di Confesercenti Toscana, che in prospettiva mette in conto il peso che sulla stagione degli sconti invernali avrà il clima di incertezza dovuto al caro bollette e all'inflazione.

In Toscana i saldi decollano il giorno prima di Befana, il 5 Gennaio, e andranno avanti per 60 giorni, fino al 5 Marzo. Per il settore abbigliamento, calzature e accessori, che registrano importanti flussi di clienti, ma anche per altri settori del commercio si tratta di un periodo cruciale, animato da quanti si muovono in Toscana per lo shopping.

Dopo un andamento altalenante delle vendite in autunno, il Natale male non è andato: "Il trend per Dicembre è stato abbastanza positivo - dichiara Marco Rossi, presidente Fismo Confesercenti Toscana - con le vendite risalite anche grazie ai consumi legati al Natale e alle festività, permettendo ad alcune realtà di performare addirittura meglio del 2019, periodo pre-pandemia”.

“Le speranze di poter concludere al meglio questa stagione sono riposte nel periodo dei saldi, per i quali la clientela fa percepire già da adesso un grande interesse nel poter acquistare i capi desiderati ad un prezzo ridotto, dando così ai commercianti la possibilità di smaltire al meglio gli articoli in rimanenza", aggiunge Rossi.