Attualità

Ponti da risanare, 32 milioni per 26 interventi

Le infrastrutture interessate dalla messa in sicurezza, selezionate con una minuziosa ricognizione, si trovano lungo strade regionali. La mappa

Uno dei ponti oggetto di intervento

Quasi 32 milioni di euro per 26 interventi di messa in sicurezza di ponti e viadotti lungo strade regionali nelle province di Firenze, Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Prato: le risorse sono state stanziate dalla Regione Toscana. 

La giunta regionale ha approvato infatti una delibera presentata dall’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli

L'importo esatto delle risorse a disposizione è di 31 milioni e 977mila euro. Ecco la ripartizione provincia per provincia.

"Opere fondamentali per la sicurezza"

“Si tratta – spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani - di opere fondamentali per la messa in sicurezza della viabilità su importanti strade regionali. Siamo di fronte ad interventi consistenti anche alla luce degli eventi atmosferici estremi che si stanno susseguendo e che spesso mettono a dura prova, con frane e smottamenti, alcune delle strade maggiormente utilizzate dai cittadini e sulle quali ponti e viadotti rappresentano snodi da salvaguardare, evitando chiusure e lavori d’urgenza”.

“Abbiamo accolto – aggiunge l’assessore Baccelli - le richieste più urgenti che ci sono arrivate dagli Enti locali e che riguardano esclusivamente strade regionali. Siamo di fronte ad un numero enorme di viadotti, circa 500, e gli interventi che abbiamo finanziato sono il frutto del censimento capillare che abbiamo condotto insieme alle Province. Si tratta di una ricognizione completa e preziosa per la quale ringrazio gli uffici regionali che l’hanno ultimata. Dopo questo provvedimento cercheremo quindi di intervenire, anno dopo anno, sulle ulteriori necessità”.