Con le previsioni meteo che parlano di piogge in intensificazione, la sala operativa della Protezione civile ha emanato un nuovo codice giallo che estende l'allerta anche a domani su quasi tutta la Toscana, con esclusione dell’area centro-orientale (Casentino, Valtiberina, Valdichiana, alto bacino dell’Ombrone grossetano).
La causa è una vasta area depressionaria presente sul Mediterraneo centro-occidentale, che già dal pomeriggio di oggi porterà ad un graduale aumento della instabilità con precipitazioni sparse e temporali più abbondanti sul nord della regione. Da domani mattina, quando sulla Toscana transiterà la parte più strutturata della perturbazione, i fenomeni si faranno più diffusi.
Dalle 20 di oggi fino alla mezzanotte di domani sarà in vigore un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore che interesserà le aree appenniniche settentrionali, la costa centro-nord, l’Arcipelago e la Toscana centrale, per poi estendersi, per l’intera giornata di mercoledì, alla costa sud e alle aree a ridosso.
Domani codice giallo anche per rischio idraulico del reticolo principale per il bacino Bisenzio-Ombrone pistoiese.