Attualità

Musei, 25 Aprile col record di visitatori

Massiccio afflusso nei luoghi di cultura toscani che hanno aperto gratuitamente le porte nella festa di Liberazione, Boboli in testa. Tutti i dati

Il Giardino di Boboli a Firenze ha registrato oltre 14mila presenze

Il record assoluto va al Giardino di Boboli a Firenze, con oltre 14mila visitatori, seguito dagli Uffizi con 9.300 accessi e da Palazzo Pitti con 6.988: non sono che alcuni dei dati, ancora provvisori, del record di visitatori nei musei statali toscani che per il 25 Aprile hanno aperto gratuitamente le porte.

I numeri arrivano direttamente dal ministero della cultura, e fanno la soddisfazione del ministro Gennaro Sangiuliano: “L'idea di aprire gratuitamente i musei e i parchi archeologici in una giornata altamente simbolica come quella del 25 Aprile si è rivelata una scelta che è piaciuta ai cittadini", afferma. 

Per avere un metro di misura, a livello nazionale guidano la graduatoria del boom di visite il Parco archeologico di Pompei  con la sua Area archeologica (27.587) e poi il Parco archeologico del Colosseo - Colosseo. Anfiteatro Flavio (16.169), mentre il terzo posto sul podio è per la Reggia di Caserta (11.305).

Ecco i numeri provvisori rilevati dal ministero in musei e parchi aperti per la festa di Liberazione in Toscana: